Torna la Porsche 911 Carrera T: un mito di nuovo su strada

Torna a calcare l’asfalto una signora di mezz’età, in una versione nuova e rivisitata. Parliamo della Porsche 911 Carrera T, che sul finire degli anni settanta era sinonimo di caratteristiche da pista, vissute con le doti, i pregi e i comfort di un’auto da tutti i giorni. Non sono in pochi gli amanti della casa tedesca che hanno drizzato le orecchie – e controllato il portafoglio – a seguito di questo annuncio. Perché sebbene le manutenzioni costanti abbiano fatto spesso mantenere valore alle Porsche, è anche vero che averne una nuova fiammante fa gola a molti.

La nuova Porsche 911 Carrera T (che, come immaginabile sta per Turing) sarà proposta con un impressionante motore 6 cilindri da 3.0, biturbo, e con una potenza di 370 Cv. Ovviamente la trazione è unicamente posteriore, segno del voler dare un’impronta ben precisa a questa vettura. Dalla casa madre accompagnano così l’annuncio:

L’anima racing di questa coupé è esaltata dal telaio PASM che abbassa l’assetto di 20 mm e dallo Sport Chrono Package che comporta un alleggerimento generale di 20 kg rispetto ad una 911 Carrera con analoghe caratteristiche.

In poche parole, sono stati ridotti i pannelli fonoassorbenti (con approvazione di chi ama sentire il rumore del motore),i cristalli sono stati scelti più sottili (ma specificatamente più resistenti) e il pannello porta ha un sapore retrò, con il laccio in pelle al posto delle maniglie rigide.. La leva del cambio accorciata rende il gesto molto più veloce. Non possono mancare finiture estetiche nelle cuciture e impunture degli interni, con il richiamo al modello stesso della vettura.

Certo, non si può non parlare anche delle prestazioni su strada; la nuova Porsche 911 Carrera T ha uno scatto da 0 a 100 in 4.5 secondi (ovvero 0.1 secondi inferiore alla 911 Carrera Coupé) e raggiunge i 200 km/h in soli 15.1 secondi. A elevate prestazioni corrisponde anche elevato prezzo però: si parte da 111.586 euro, a salire in base alle personalizzazioni.

Porsche 911 Carrera T: le foto del grande ritorno

Share

Guarda anche...