SEAT si getta nella mischia dei SUV con la Ateca

Finalmente arriva la SUV in salsa iberica: la SEAT Ateca, dopo il debutto sotto i riflettori del Salone di Ginevra prossimo venturo, arriverà nei concessionari tra qualche mese.

Per la Casa spagnola la Ateca rappresenta il debutto in questo remunerativo segmento di mercato ed il terzo pilastro della gamma, assieme a Ibiza e Leon; grazie alle caratteristiche della nuova vettura è intenzione del management del costruttore spagnolo di elevare la percezione del brand: infatti finora SEAT è sempre stata “sottostimata”, nonostante l’indubbio livello tecnologico che da molto tempo contraddistingue i prodotti della casa di Martorell.

Basti dire che l’Ateca è cugina della nuovissima Volkswagen Tiguan, dunque nasce sull’ormai onnipresente pianale MQB. Lunga 4,36 m, larga 1,84 e con un passo di 2,64m, offre un ampio abitacolo ed un bagagliaio da 510 litri, 485 nelle versioni integrali. Già, perchè la Ateca sarà disponibile a due e quattro ruote motrici, abbinate al cambio manuale a 6 marce o doppia frizione DSG a 6 o 7 rapporti a seconda delle motorizzazioni. A tal proposito, la SEAT sotto il cofano offre due motori a benzina e tre diesel: tra i primi il 1.0 TSI tre cilindri da 115 CV (che ha debuttato sulla VW Golf) e il 1.4 TSI da 150 CV, mentre per i propulsori a gasolio troviamo il 1.6 TDI da 115 CV, il 2.0 da 150 e al top di gamma quello da 190 CV.

A bordo della Ateca troveremo, oltre al SEAT Drive Profile, il Jam Assist (guida assistita nel traffico intenso fino a 60 kmh), il Cruise Control con Front Assist e ad altri ausili elettronici per la sicurezza, il rinnovato sistema di infotainment Easy Connect con schermo da 8 pollici che supporta gli standard Mirror Link, Apple CarPlay e Android Auto. Inoltre debutta su una SEAT la ricarica wireless per smartphone nella console centrale.
La filiale italiana non ha ancora comunicato i prezzi di listino della Ateca, che saranno diramati presumibilmente subito dopo il salone svizzero in programma dal 3 al 13 marzo.

seat-xcdew35rfd-ateca-326 seat-xcdew35rfd-ateca-327

Share

Guarda anche...