Scelte le Miss Auto dell’Anno 2016

Dopo la fase iniziale di selezione, iniziata a luglio di quest’anno, sono state scelte le sette auto in lizza per ricevere il premio Auto dell’Anno 2016.  Selezionate nella rosa tra 40 candidate arrivano in sette alla finale e, come tradizione, qualche giorno prima del salone di Ginevra del prossimo marzo sarà comunicata la vincitrice.

Nato nel 1964, il Car of The Year è organizzato da magazine specializzati di vari paesi europei; gli attuali responsabili della kermesse sono le riviste: Auto (Italia), Autocar (Regno Unito), Autopista (Spagna), Autovisie (Paesi Bassi), L’Automobile Magazine (Francia), Stern (Germania) e Vi Bilägare (Svezia).

Se vi stupiranno le assenze di alcuni modelli che ritenete più che degni sappiate che le auto candidate, per accedere alla competizione, devono essere state commercializzate in almeno cinque nazioni europee nel corso dell’anno precedente all’assegnazione del premio. Le valutazioni, che vengono espresse da una giuria internazionale di esperti del ramo, vertono sui seguenti parametri: design, comfort, sicurezza, economicità d’esercizio, guidabilità, prestazioni, funzionalità, rispetto per l’ambiente ed infine rapporto qualità/prezzo.

Le pretendenti al titolo 2016 sono la rinnovata premium Audi A4, la super-berlinona tecnologica BMW serie 7, il nuovo tentativo inglese tra le sedan d’alto lignaggio Jaguar XE, l’indiscussa icona tra le spider Mazda MX-5, la iperconnessa hatchback Opel Astra, la ormai matura e orgogliosa di sé Skoda Superb, la ultrasicura SUV XC-90 della Volvo.

Da notare che quest’anno non ce l’hanno fatta ad arrivare in finale auto esclusivamente elettriche o ibride (in passato hanno vinto  il premio la Toyota Prius, la Nissan Leaf e la Chevrolet Volt/Opel Ampera); in molti avevano scommesso su Tesla ma la Model X è arrivata fin troppo tardi. Da ricordare altresì che negli annali della competizione risulta che mai ha vinto una SUV, né una spider. Che fosse la volta buona? Ne riparleremo al momento opportuno, intanto fate pure le vostre scommesse.

a4 1724_big

xe mx-5 astra superb xc90

Share

Guarda anche...