Il salone svizzero dei motori sta per aprire

  • Salone-di-Ginevra-2017

Il Salone di Ginevra è ormai imminente, con l’apertura degli stand al grande pubblico dal 9 al 19 marzo.

Il presidente del Salone Internazionale dell’Auto, Maurice Turrettini, ha annunciato per quest’anno 99 debutti mondiali e 27 anteprime europee, cui si aggiungeranno 22 novità relative a componentistica e accessori, per un totale di 148 primizie. Tra queste, da menzionare la nuova Fiesta, le Opel Insignia Grand Sport e Sports Tourer, la Seat Ibiza, la Subaru XV e l’annunciata ammiraglia Volkswagen, la Arteon. Previsti, poi, i debutti continentali di Jeep Compass, Kia Stinger e Suzuki Swift e tra i carrozzieri la presentazione dell’originale tre ruote firmato Sbarro, il Pendo Traction.

Nella conferenza stampa italiana della kermesse, tenutasi presso l’hotel Gallia di Milano, Turrettini ha sottolineato come l’esposizione elvetica non sia solo un momento di spettacolo ma si confermi anche propedeutica all’acquisto.  Un’edizione, questa, che vedrà assenti tra i grandi Costruttori solo Mini e Tesla ma che proporrà l’importante ritorno dell’Alpine, Casa francese del gruppo Renault che presenterà la versione definitiva della Coupé , testimone del suo grande ritorno.

Per il sesto anno di seguito,  come prologo della manifestazione, ci sarà l’elezione dell’auto dell’anno (il 6 marzo). E  di seguito, come di consueto, il periodo di apertura al pubblico sarà anticipato da due giorni di apertura riservata esclusivamente alla stampa e agli operatori del settore, il 7 e l’8. In quest’occasione saranno finalmente svelate anche le ultime sorprese tenute sino a oggi gelosamente nascoste, dalla nuova sportiva McLaren all’avanzatissima proposta di mobilità alternativa firmata Hyundai. Presente per la prima volta con uno stand anche la Brembo, che esporrà anche una nuova vettura di cui non sono stati forniti i dettagli.

Infine, dal 14 al 16 marzo il PalaExpo ospiterà due giorni di convegni dedicati alla mobilità ”green”, dalle vetture elettriche alle fuel cell a idrogeno.

Il Salone sarà aperto nei weekend dalle 9 alle 19 e nei giorni infrasettimanali dalle 10 alle 20. Per i biglietti prezzi di 15 euro per gli adulti, 8,50 euro per i ragazzi da 6 a 16 anni e per i pensionati e riduzione del 50% per gli ingressi dopo le ore 16. Tutte le info utili su http://www.gims.swiss/en/#

Share

Guarda anche...