Ritorno al Futuro e Fiat 500X in uno spot che fa il botto

È record di visualizzazioni online, per lo spot che è stato rilasciato il 27 agosto sui canali Fiat: tra il social Facebook e il contenitore di YouTube sono decine di milioni le views per uno sport televisivo di Fiat 500X che strizza l’occhio ai nostalgici, ma anche agli appassionati di cinema. Con la partecipazione di Christopher Lloyd, meglio noto come il dottor Emmet “Doc” Brown della celebre trilogia cinematografica di Ritorno Al Futuro,non ci si poteva aspettare altrimenti.

Un cameo che ha inevitabilmente fatto drizzare le antenne ai fans, anche perché lo spot, nella sua versione estesa che vediamo qui, appare come una piccola storia da vivere,che attraversala storia della 500. Dalle origini ai giorni nostri, nella cornice di Torino che, per quei giorni, è stata sottoi riflettori più del solito. Un’idea di marketing che piace al pubblico online, e che dovrà trovare forma anche nei momenti commerciali prossimi venturi.

Lo spot, d’altronde, è dedicato a tutta Europa, come spiega Olivier François, a capo del marchio Fiat e chief marketing officer FCA:

Dopo il successo riscosso dal video See you in the future (il cortometraggio dedicato ai 60 anni della 500), abbiamo deciso che il linguaggio cinematografico fosse la scelta giusta anche per la nuova 500X […] È nato così uno short movie ispirato a Ritorno al futuro che non solo rende omaggio al grande cinema, ma si rivela un filmato perfettamente modulabile alle esigenze dei singoli mercati europei. Dunque, una strategia di comunicazione efficace, flessibile e internazionale, partita prima sui canali social di Fiat e che adesso si appresta ad andare in onda sulle Tv di tutta Europa.

Staremo a vedere se questa idea, che sbanca sui social, sarà vincente anche sul mercato.

 

Share

Guarda anche...