Ma quanto sei grande? Le cinque auto più lunghe in commercio in Italia

In un mondo popolato spesso da piccole, compatte, o al massimo qualche ingombrante suv, c’è sempre una domanda: e no, non è quella di quale sia il migliore carrozziere per mettere a posto quel tocco nel posteggio… Per quanto sia correlata, in un certo senso: «Entrerà la mia auto, in questo parcheggio?»

Che si sia possessori di una berlina o di una minicar, la domanda cela si pone sempre e comunque. Persino chi ha la possibilità di posteggiare la propria quattro ruote per traverso rispetto alla posizione usuale, per via delle sue esigue dimensioni,deve prendere le misure. Ma quando le misure vanno prese per posteggiare auto che superano i cinque metri di lunghezza? Già, non è un sogno, al massimo è un incubo: senza un garage di adeguate dimensioni, si ha davvero la sensazione di dover manovrare una portaerei. Ma quali sono le cinque auto più lunghe che siano attualmente commercializzate in Italia?

Le cinque auto più lunghe sul mercato italiano

Al quinto posto si piazza la Mercedes classe V Extralong – 5,37 metri. Una monovolume che potrebbe contenere, nel passo tra le ruote anteriori e quelle posteriori, una Toyota Aygo. Impressionante la capacità di carico, visto che a sedili abbattuti vanta uno spazio disponibile di 4.300 litri. Ci sono furgoni con meno spazio…

Al quarto posto incontriamo un mostro che, le rare volte che si vede in strada, fa voltare la testa: Rolls-Royce Ghost – 5,40 metri. In attesa della prossima Ghost, è questa la RR più lunga attualmente in commercio. Un vero mostro da parcheggiare.

Sul gradino più basso del podio incontriamo la Mercedes classe S Maybach – 5,46 metri. È la Mercedes più lunga disponibile sul mercato, ed è anche la più esclusiva ed elegante. Prossimamente si pensa a un restyling, e chissà che non ne cambino anche le dimensioni, oltre all’aspetto e ai dettagli.

Medaglia d’argento per Bentley Mulsanne – 5,58 metri. Le dimensioni non contano, si usa dire, ma quest’auto non passa certo inosservata. È l’ammiraglia perfetta per chi ritiene che la Flying Spur non sia abbastanza di classe.

Ma la regina della classifica, con la possibilità di piazzarsi sul gradino più alto del podio, è una vera bestia: Cadillac Escalade ESV – 5,70 metri. Dalla variante della quarta generazione di suv della casa americana nasce una vettura enorme, ingombrante, per guardare tutti gli altri automobilisti dall’alto. Immaginate affiancarsi con una citycar a qualcosa di questo genere…

Share

Guarda anche...