Quanto convengono i ricambi auto online?

In un mondo che corre sul web, è inevitabile andare a cercare anche i ricambi auto online. Lo si fa per avere un’idea delle spese che si devono affrontare per una riparazione, o perché si desidera effettuare una modifica alla propria vettura andando a risparmio. Ma si risparmia davvero? In linea di massima la risposta è più che affermativa: sì, il pezzo di ricambio acquistato online ha un costo, al consumatore, spesso inferiore rispetto ai canali ufficiali dei marchi automobilistici. Perché si trovano compatibili e usati o da convenzione demolitore. Tuttavia, districarsi in quella giungla non è facile.

Parola all’officina

Molte officine sono ormai disposte a montare pezzi procurati dal cliente, al solo costo di manodopera. Siano questi nuovi o usati, però, sta al cliente accertarsi che siano certamente compatibili con la sua vettura: ogni problematica è quindi a carico suo, e non del personale (sia esso di carrozzeria o d’officina). Inoltre, va osservato che, secondo la legge 122/1992, si fa divieto di commercializzare ai privati pezzi di ricambio che facciano parte di elementi di sicurezza, come freni, sterzo, sospensioni, trasmissione e alcuni altri dispositivi. Per questi, la fornitura deve passare solo per le officine – che ne certificano così la provenienza e offrono tutte le garanzie del caso.

I demolitori

Un’alternativa all’acquisto di ricambi auto online è data dai demolitori. Soprattutto per gli elementi di carrozzeria (o parti degli interni) è qui possibile effettuare acquisti a prezzi davvero interessanti: se si trovano, infatti, prodotti in buono stato e già verniciati del colore necessario, il risparmio è molto forte. Tuttavia, poiché difficilmente sono presenti le istruzioni di montaggio, anche qui è pressoché indispensabile ricorrere all’intervento di un professionista per l’installazione del ricambio stesso.

Per ogni dubbio, è sempre bene rivolgersi al proprio carrozziere o al proprio meccanico di fiducia, in grado entrambi di fornire indicazioni su come trovare le migliori soluzioni, a seconda delle singole esigenze.

Share

Guarda anche...