Pinze freno verniciate: 5 motivi per cui è meglio evitare il fai-da-te

Pratica diffusa è quella delle pinze freno verniciate: esteticamente accattivanti, danno un tocco di colore a una parte dell’auto che può dare un aspetto molto più sportivo di quanto non ci si aspetti. Ma la verità è che riverniciarle autonomamente, o acquistarle già fatte da non specialisti, può essere un rischio economico, estetico e di sicurezza. È lo stesso produttore Brembo a parlarne, invitando i consumatori a prestare particolare attenzione a quello che montano sulla propria auto

5 motivi per non riverniciare artigianalmente le pinze dei freni

1 – La storia della pinza

Una pinza verniciata deve essere nuova. Semplicemente perché una verniciatura non deve nascondere alcun che: il colore non deve essere aggiunto per mascherare difetti o usura. Attenzione quindi a circuiti non ufficiali, che potrebbero fornire pinze da auto incidentate o con decine di migliaia di chilometri sulla superficie. Senza garanzia del passato della pinza, non c’è possibilità di garantirne anche il corretto funzionamento.

pinze-freno-verniciate-5-motivi-per-cui-e-meglio-evitare-il-fai-da-te-3

2 – Riverniciare il non appropriato, per pura estetica

Pessima idea, quella di montare una pinza non specifica per la nostra vettura, giusto per darle un tocco di colore in più senza modificare le parti originali: andare al risparmio può costare molto in termini di sicurezza. Le pinze sono sviluppare apposta a seconda del modello di auto (secondo la sua distribuzione del peso, per esempio) e non possono essere  impiegate su vetture differenti. Una verniciatura artigianale può nascondere anche un marchio che identifica una pinza piuttosto che un’altra. Anche qui, sempre attenzione a rivolgersi a circuiti sicuri, perché dai freni dipende la nostra sicurezza.

3 – Il colore

Non tutte le vernici sono adatte a essere utilizzate sui freni: questione di azione degli agenti atmosferici, delle poveri stradali e dei freni stessi… Una sfumatura stonata, una macchina… Sarebbero davvero qualcosa di poco conveniente dal punto di vista estetico. Le verniciature ufficiali, come quelle di Brembo, offrono durata e sicurezza della tinta, senza inficiare sulla funzionalità del freno.

pinze-freno-verniciate-5-motivi-per-cui-e-meglio-evitare-il-fai-da-te-2

4 – Sicurezza in strada

Pinze verniciate dall’origine o verniciate ex novo da personale specializzato offrono garanzia sulla sicurezza in strada: significa che la pinza è stata trattata bene, che la verniciatura non influisce sulla capacità di frenata, che è stata fatta su un prodotto nuovo e al massimo delle due potenzialità. Significa anche che la vernice non si deteriora con cambi di temperatura e agenti atmosferici.

5 – Garanzia di sicurezza

I fornitori, siano essi in fase di acquisto della vettura o in aftermarket, offrono garanzia sul funzionamento del freno, sulla sua qualità e originalità. Significa avere tutte le tutele del caso, non solo sull’estetica ma anche (soprattutto) sulla sicurezza. Per questo una fidata rete di officine è la scelta ideale per rifornirsi.

Share

Guarda anche...