Nessun tagliando dell’assicurazione? Ora si controlla con l’app

Con la dematerializzazione del tagliando dell’assicurazione, ci siamo tutti fatti una domanda: e in caso di sinistro, noi come dobbiamo comportarci? Previo che è più che consigliabile informarsi presso il proprio assicuratore, è proprio una nota compagnia assicurativa che offre la possibilità di effettuare un primo controllo direttamente noi stessi. Si tratta di Allianz Controllo RCA, un’app disponibile per Android e iOS attraverso la quale verificare, solo tramite la targa del veicolo (automobile, motociclo o ciclomotore), se il veicolo che analizziamo risulta coperto da una RCA.

Attraverso la verifica non vengono indicati dati sensibili (intestatario del veicolo o dati sull’assicurazione, compagnia e quanto altro inerente), ma solo dati base legati alla targa (marca, modello, anno di immatricolazione, cilindrata e alimentazione) e se risulta, da database, copertura RCA.

Di facile consultazione, l’applicazione è ai primi stadi di sviluppo e presenta alcune limitazioni (non è ancora possibile verificare eventualmente targhe di veicoli autocarri oppure con targa precedente a quelle attualmente in uso), ma non c’è dubbio che gli aggiornamenti saranno obbligatori, per portarla al successo. Non è necessario essere clienti Allianz, per utilizzate questa importante utility per smartphone, così come non è necessario che lo sia l’intestatario dell’altra vettura.

Sebbene Allianz, per ovvi motivi, non assicuri la completa certezza dei dati, afferma di attingere alla banca dati attraverso la quale vengono effettuati anche tutti i nuovi controlli. E per lo meno può essere un utile strumento per il consumatore, indicativamente.

 Se invece siete da computer e volete controllare, sappiate che il servizio del portale ufficiale Il Portale Dell’Automobilista offre anche questo servizio, con maggiore possibilità di scelta per tipologia di mezzo di spostamento e inserimento targa.

Share

Guarda anche...