Lamborghini Urus si prepara all’ibrido elettrico

È attesa per il 2018 la vettura Lamborghini Urus, il suv che la casa di Sant’Agata Bolognese sta preparando da tempo. Importanti le novità che verranno introdotte, e quella che più sta colpendo gli intenditori riguarda la propulsione della vettura. Maurizio Reggiani, responsabile della Ricerca e Sviluppo di Automobili Lamborghini, ha confermato che sarà proposta alla clientela anche una motorizzazione con powertrain ibrido, dando quindi un occhio di riguardo a consumi e ambiente.

La Urus sarà la prima auto ibrida elettrica plug-in della Lamborghini. Un sistema PHEV è attualmente l’ideale per il confezionamento in una piattaforma di SUV, ma la tecnologia in questo momento non ci permette di istituire una super vettura sportiva con il sistema PHEV nel modo in cui noi vorremmo.

Queste le parole proprio di Reggiani, durante la presentazione della Aventador S. A lui si aggiungono le parole di Stefano Domenicali, che alla guida di Lamborghini sta portando ottimi risultati al brand automobilistico. sua la conferma che il sistema PHEV verrà implementato unicamente per le vetture sportive e non sulle altre categorie prodotte da Lamborghini.

Possiamo certamente combinare un V12 aspirato con un motore elettrico. Stiamo già lavorando sulla piattaforma supersportiva di ultima generazione, ma di sicuro il secondo motore della nuova SUV sarà ibrido.

Ci si deve quindi immaginare che Lamborghini resti focalizzata sulla produzione di motori aspirati. I modelli con propulsori turbocompressi sono, per ora, solo una chiacchiera da modelli top.

In futuro, avremo bisogno di pensare al passaggio dei propulsori sovralimentati, ma in questo momento il motore aspirato ci offre una grande potenzialità.

Il futuro del marchio si posa su un 2016 solido e in crescita, il che è una ottima notizia per la gestione Domenicali. L’innovazione non manca, così come non manca la specializzazione delle officine che si occupano di queste importanti vetture, già che i proprietari hanno la – giustissima – pretesa di un livello superiore.

Share

Guarda anche...