La Germania dominatrice tra le aziende dei componenti automotive

La Germania Dominatrice

Le grandi manovre continuano, anche nel settore della componentistica. ZF, il colosso tedesco produttore di sistemi e sottosistemi, fornitore di molte case automobilistiche, ha acquistato la statunitense TRW, altra multinazionale del mondo automobilistico, quest’ultima specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi di sicurezza attiva e passiva .

TRW opererà come una divisione sotto ZF chiamata “tecnologia di sicurezza attiva e passiva”.

La nuova azienda è un concentrato di tecnologie automobilistiche, che vanno dalla assistenza alla guida e sistemi di sicurezza degli occupanti ai sistemi di trasmissione, dai sistemi complessi di powertrain agli impianti frenanti e di sterzo

ha comunicato l’amministratore delegato di TRW John Pianta.

Questa combinazione unica di tecnologie avanzate affronta e soddisfa la domanda sempre crescente di sicurezza, efficienza dei sistemi propulsivi e di guida autonoma

Se a qualcuno non fosse chiara la portata dell’operazione, questo numero rischiarerà le idee: il costo complessivo della transazione, compresa l’assunzione di debito, è 13,5 miliardi di dollari. Cifra superiore al bilancio annuale di molti stati sovrani!
L’integrazione delle due società dovrebbe durare tre a cinque anni, portando il numero dei dipendenti a 138000 in tutto il mondo e creando il secondo più grande fornitore automobilistico del mondo, secondo Automotive News. ZF ha registrato vendite globali a case automobilistiche per 20,4 miliardi dollari nel 2013, mentre TRW nel 2014 ha fatturato17,5 miliardi dollari.
Ad oggi, la classifica dei fornitori automotive vede Bosch come il n°1 quale fornitore globale con 37,7 miliardi dollari di fatturato mentre l’attuale n°2 è la giapponese Denso con 35,9 miliardi dollari, sulla base dei dati 2013.
C’è da scommettere che ulteriori collaborazioni tra aziende di tale calibro, se non di scossoni come questo, in futuro non mancheranno.

(via: Automotive News Europe)

Share

Guarda anche...