Il controllo delle auto elettriche Ford sta nello smartwatch

Sincronizzare il controllo della propria vettura con lo smartwatch? Si può, sempre di più. Le prossime auto elettriche Ford infatti consentiranno un controllo sempre migliore della propria vettura ecologica, direttamente dal polso: blocco e sblocco portiere (ideale per quando si hanno le mani impegnate), posizione della vettura posteggiata (avete presente quando si viaggia o ci si sposta in un’area della città che non si conosce bene, e si teme di perdere la vettura in una qualche traversa?), oltre a utility essenziali quando si parla di auto elettriche, come per esempio il controllo dello status di carica delle batterie, a distanza, senza doversi recare alla vettura per verificare a che punto sia.

La nuova app MyFord Mobile è la protagonista di questo sistema di controllo. Il software della vettura si può così sincronizzare tra le vetture a zero emissioni di Ford e gli smartwatch sia con sistema iOS, ovvero gli Apple Watch, che con tutte le tipologie Android Wear. Per esempio, chi è in possesso della Ford Focus Electric ha la possibilità di monitorare informazioni relative all’ultimo viaggio e controllare i parametri di guida semplicemente con un movimento del polso e uno sguardo al proprio orologio di ultima generazione. La stessa comodità che si ha, come detto sopra, nel cercare la propria vettura, “dispera” in un grande parcheggio multipiano…

Il monitoraggio sulle batterie è piuttosto esaustivo: percentuale di carica attuale, tempo residuo di ricarica e percorso fattibile con l’energia attualmente accumulata. Con in memoria anche i dati degli ultimi viaggi, di questi si possono consultare i consumi, la distanza, l’efficienza di elementi come i freni e lo stile di guida, allaricerca dell’ottimizzazione dello stesso sia per questione di consumo elettrico che di sicurezza. Proprio per questo, il software analizza anche da sé lo stile di guida dell’autista, consigliando dove e come migliorarlo per renderlo più efficiente. Bart Himschoot, Enginner Connected Vehicles e Services di Ford Europa, sttolinea un punto che in effetti non va per nulla sottovalutato, in questo genere di vettura:

Questa nuova applicazione sarà molto utile per gli automobilisti che eviteranno così di perdere tempo presso le stazioni di servizio oltre a quello necessario per la ricarica della batteria, lasciando libero il posto per un’altra automobile.

Share

Guarda anche...