FCA nei rally con l’Abarth 124

Il gruppo FCA continua a dare segnali di voler riprendersi la scena in molti campi, anche nel motorsport.

Ed ecco che all’85° Rally di Montecarlo, primo appuntamento del Mondiale Rally che si correrà dal 19 al 22 gennaio, debutta la Abarth 124 Rally, omologata nella categoria R-GT (2 ruote motrici, peso potenza massimo 3,4kg/CV). Questo esordio fa da preludio, oltre che a partecipare agli altri eventi internazionali, anche al campionato Trofeo Abarth 124 Rally: organizzato dal gruppo FCA, si gareggerà su 7 gare ( 6 su asfalto, 1 su sterrato) affiancate al Campionato Italiano Rally.

La vettura è stata notevolmente modificata: la 124 è dotata non del 1.4 MultiAir di serie modificato bensì del 4 cilindri bialbero 1.8 turbo (derivato da quello della Alfa Romeo 4C) elaborato fino ad erogare una potenza di 300 CV, accoppiato ad un cambio sequenziale a 6 marce con paddle al volante con differenziale autobloccante meccanico. Altre modifiche sono la sostituzione della capote in tela sostituita da un leggero hard top fisso in materiale composito, l’adozione di (ovvi) rinforzi strutturali e della “roll cage”, mentre le sospensioni restano quelle di serie (raffinato quadrilatero alto all’avantreno ed efficiente multilink cinque bracci dietro) ma regolate per fornire la massima performance in gara.

In vista della gara monegasca la Squadra Corse Abarth ha già terminato i test: effettuati in Piemonte, le giornate sono state spese per scegliere il migliore assetto dell’auto e soprattutto la scelta degli pneumatici, che a Montecarlo sono da sempre decisivi viste le condizioni meteorologiche altamente instabili (dall’asfalto asciutto al ghiaccio passando per la neve fresca).

Per chi non potesse ammirare la 124 Rally lungo i sentieri del Principato di Monaco sappia che in invece potrà vederla sfrecciare nel nostro Paese in queste date: 9 marzo al  40° Rally del Ciocco, il 2 aprile al 64° Rallye Sanremo, 23 aprile al  101° TargaFlorio, 14 maggio al 24° Rally Adriatico, 4 giugno al 50° Rally del Salento, 17 settembre al Rally di Roma Capitale, 15 ottobre al 35° Rally Due Valli.

 img_3067

Share

Guarda anche...