Estate 2016: il traffico in tempo reale

Stiamo analizzando al meglio tutti gli aspetti del traffico 2016, per un’estate che, nel suo cuore pulsante, sarà decisamente calda anche dal punto di vista veicolare. Quello che manca è solo un monitoraggio del traffico in tempo reale, ma adesso anche questo punto andrà colmato.

Fa parte delle applicazioni che Anas rende disponibili sul suo sito, e riguarda proprio la situazione del traffico sulla rete stradale gestita dall’Anas, in tempo reale. Dalle congestioni di traffico in autostrada alle situazioni particolari su strade statali, come sensi unici alternati o chiusura con indicazione di percorsi alternativi. In alcuni casi è disponibile anche la visione via webcam della situazione stradale, come per esempio lungo la SS20 che da Limone, in Piemonte, conduce oltreconfine in Francia.

Va sempre ricordata una cosa: non consultate lo smartphone mentre siete alla guida, ma accostate e mettetevi in sicurezza, o insegnate ai passeggeri a essere i migliori copiloti che esistano.

Il traffico in tempo reale

Clicca l’immagine (o toccala dal tuo dispositivo mobile) per aprire la mappa completa con tutti i dettagli.

Estate 2016 il traffico in tempo reale

I nostri consigli di viaggio

Vi ricordiamo anche alcuni tra i più importanti consigli pre-viaggio e durante-viaggio: partite riposati e con coscienza del tragitto che andrete ad affrontare. Non mangiate pesante: una digestione impegnativa può procurare sonnolenza. Non temete di fare una pausa in più, di sgranchirvi le gambe, di prendere un caffè: pochi minuti di relax possono ristorare molto la mente e la relativa concentrazione. Restate idratati: se non si beve si abbassano i livelli di attenzione (come se si fosse ubrichi), e non ne vale certo la pena, per evitare una sosta al bagno…

E, ovviamente, non dimenticate di fare tutti i controlli del caso alla vostra auto, soprattutto se si parla di un viaggio lungo e meccanicamente impegnativo per la vettura.

Share

Guarda anche...