Elettronica e dinamica del veicolo secondo Mazda

Mazda Motor Corporation ha presentato  il G-Vectoring Control (GVC), il primo sistema facente parte della SKYACTIV-VEHICLE DYNAMICS, ovvero la gamma di tecnologie Mazda per il controllo dinamico del veicolo.

Con un approccio innovativo, il G-Vectoring Control (GVC) utilizza il motore per migliorare il comportamento del telaio e, con esso sia la tenuta che il comfort di marcia. E’ il primo sistema al mondo (al Giugno 2016, in base a una ricerca condotta da Mazda)  in grado di variare la coppia del motore in base all’input dello sterzo, controllando in tal modo le forze di accelerazione e decelerazione sia laterali che longitudinali, per ottimizzare il carico verticale su ogni ruota. Il risultato è un netto miglioramento della trazione, una sensazione di fiducia per il conducente ed un aumento del piacere di guida. Il comportamento della vettura si avvicina maggiormente alle intenzioni del guidatore, e in questo modo si riduce anche la necessità di correzioni di sterzo, anche inconsci – e con essa la stanchezza del guidatore. E, rendendo più morbida la transizione delle forze, GVC aumenta il comfort riducendo il rollio.

mazda-g-vectoring-control_04

I benefici di questa tecnologia sono teoricamente percepibili a tutti i livelli, in una vasta gamma di situazioni, tra cui spostamenti urbani a bassa velocità, viaggi autostradali ad alta velocità, su strade tortuose, e anche durante le manovre di emergenza. In realtà, GVC è particolarmente efficace su superfici non lisce (come strade non asfaltate) o scivolose (per pioggia o neve), in cui l’intervento del sistema diviene significativo. GVC è anche altamente versatile in quanto compatibile con qualsiasi tipo di veicolo (con centralina motore compatibile, ovviamente), anche perché trattandosi di un sistema basato su un software non appesantisce in alcun modo la vettura, e questo resta perfettamente in linea con l’ossessione tipica degli ingegneri Mazda per la “strategia del grammo”.  G-Vectoring Control verrà installato su tutti i prossimi modelli in arrivo sul mercato europeo. 

Share

Guarda anche...