Diesel, ibride e a 48 Volt

  • conti-48v-2
  • conti-48v

Come promesso, arrivano le versioni diesel ibride per Renault Scenic e Grand Scenic. Il sistema, di tipo “Hybrid Assist”, usa un modulo ibrido con tensione a 48 Volt, per la prima volta installato su veicoli di questa categoria.

Sviluppato a partire dal 2013 dalla Continental in maniera da poter essere adottato su larga scala,  è stato ideato in maniera da poter essere prodotto nella maniera più efficiente possibile, in maniera da limitare i costi di produzione e dunque per poter essere impiegato su vetture di produzione di massa. Alcuni esempi. L’inverter è integrato. Lo statore, la parte fissa del motore elettrico, non è realizzato con avvolgimenti di filo di rame, tipici della produzione del motore elettrico tradizionale, bensì Continental utilizza per questo modulo oltre 100 perni di rame che un robot inserisce nel supporto in modo completamente automatico. Il contenitore esterno, realizzato in due parti, al fine di garantire la più elevata protezione ai componenti interni è trattato con un innovativo procedimento termico e solo dopo le due parti vengono assicurate con apposite viti. Tutta la produzione dei moduli avviene con procedure automatizzate. L’azienda tedesca ha investito circa 15 milioni di € in nuove attrezzature, che permettono oggi la realizzazione di 200.000 moduli ibridi di questo tipo.

conti-48v

L’ibridazione con sistema a 48 Volt presenta naturalmente un favorevole rapporto costi-benefici. Sebbene la potenza elettrica continua di sei kilowatt sia relativamente bassa, il sistema consente di recuperare la maggior parte dell’energia cinetica che altrimenti verrebbe convertita in calore durante la frenata: questo permette di ridurre il consumo di carburante fino al 13 per cento. Nell’uso di tutti i giorni, soprattutto nell’ambito urbano, i risparmi possono essere ancor più elevati e toccare il 21%, grazie ai continui rallentamenti imposti dal traffico cittadino.

Al debutto sulle francesi, questo sistema non tarderà certamente a presentarsi sotto il cofano di molte altre vetture.

Share

Guarda anche...