Continental, la ricerca per ridurre consumi auto

Certe case di produzione sono sempre al massimo della ricerca, ed è il caso di Continental, che quando si tratta di ridurre consumi auto non si tira certo indietro. Si cominceranno infatti a vedere nuovi prodotti sul mercato professionale, e chissà se verranno introdotti anche su quelli consumatori. Il prossimo salone IAA, dedicati alle flotte e veicoli commerciali, presenterà infatti alcune innovazioni come nuove sospensioni pneumatiche a peso ridotto rispetto alle versioni attuali, oneumatici in grado di ridurre il consumo di carburante grazie a un diverso intaglio e quindi presa sull’asfalto, nuovo catalizzatore ossidante diesel (anch’esso con dimensioni e peso ridotti) e molti altri elementi nuovi.

Saranno presentati anche nuovi sensori e sistemi di telecamere, oltre a un innovativo sistema di Continental per il trattamento specifico dei gas di scarico, dedicato in particolar modo ai mezzi commerciali pesanti, come motrici di rimorchi. Il desiderio eco diventa così qualcosa di importante e prevalente, per la casa produttrice nota soprattutto per gli pneumatici. Anche di questi si parlerà, con le coperture specifiche Conti EfficientPro, dedicate all’asse sterzante e all’asse motore.

Questi nuovi pneumatici sono migliorati nel disegno dell’intaglio, nella capacità di reggere carichi particolarmente pesanti e con una minore resistenza al rotolamento, in maniera da ridurre l’impegno fisico contro l’asfalto. Si tratta di pneumatici in grado anche di ottimizzare le prestazioni in uso continuativo, quindi su lunghe distanze, con mescole battistrada multistrato, realizzate appositamente per superstrade e autostrade.

L’intervento eco passa sicuramente per le migliorie sui mezzi pesanti, e d’altronde dal nostro lato vige sempre la speranza che quando si parla di un processo atto a ridurre consumi auto, si vada poi a intervenire anche su prodotti destinati al mercato consumatori. Certo è che affidarsi sempre a una rete sicura di professionisti, come meccanici e gommisti, è il miglior modo per essere sempre informati su tutte le novità che possono essere sul mercato.

Share

Guarda anche...