Con Volkswagen Trailer Assist la manovra con rimorchio diventa facilitata

Il nuovo sistema Volkswagen Trailer Assist fa promesse non da poco, per chi trasporta rimorchi con la propria vettura. si tratta di un sistema automatico di gestione della retromarcia, in presenza di un rimorchio a traino dietro alla vettura. sia che si stiano trasportando elementi ingombrati come barche o trasporti animali, come i cavalli, che si tratti di piattaforme per biciclette o moto grazie al sistema che nasce come estensione dell’ESC, e fornisce maggiore controllo e sicurezza, in maniera da uniformare il movimento di vettura e rimorchio. Da Volkswagen  spiegano meglio la funzionalità di questo dispositivo:

Guidare con un rimorchio nasconde alcune insidie. Chi, per esempio, deve effettuare una manovra in retromarcia con vettura e rimorchio incontra presto un primo ostacolo: in questa situazione, infatti, quando il guidatore sterza a destra, il trailer gira a sinistra. Un comportamento a cui non si è abituati. Ma anche in caso di marcia in rettilineo, la guida con rimorchio può presentare alcune criticità. Per esempio, quando la vettura a cui è agganciato un rimorchio pesante procede velocemente. Non è infatti raro che, a velocità sostenuta, l’insieme vettura-rimorchio possa sbandare al punto da risultare ingestibile.

In questo caso si va dunque a ovviare proprio a questi problemi. Specificatamente sviluppato e calibrato secondo i vari modelli di VW che montano il sistema, si propone di essere un enorme aiuto per gli amanti dei viaggi con rimorchio al seguito. E in più, si uniscono sistemi aggiuntivi come il Cam-Connect, in grado di monitorare l’interno del rimorchio (ideale proprio nel caso di trasporto animali come i cavalli, per la verifica del loro benessere anche in un viaggio del genere), o sistema antifurto che scatta al tentativo di sganciare o aprire il rimorchio senza disattivazione dello stesso.

Se poi si conta la trasmissione dati e immagini sul display della plancia, si ottiene un ottimo mix di tecnologia che è persino in grado di regolare autonomamente gli specchietti, per offrire una migliore visione esterna della vettura, attraverso questi. fino all’impegno di una roulotte, per viaggiare sempre in massima sicurezza.

Share

Guarda anche...