Con gli ammortizzatori resti attaccato alla strada

Gli ammortizzatori e i montanti sono parte integrante del sistema di sospensione. Hanno la funzione di evitare che le parti della sospensione e gli pneumatici si logorino prematuramente. Se sono usurati, potrebbero compromettere la capacità di frenare, sterzare e mantenere la stabilità. Funzionano anche per mantenere l’aderenza degli pneumatici alla strada e per ridurre lo spostamento del peso del veicolo (alias “trasferimento di carico”) tra le ruote in curva o in frenata.

Per la maggior parte degli automobilisti  è relativamente facile determinare quando sono usurati gli pneumatici, i freni e i tergicristalli. Gli ammortizzatori e i montanti, invece, non sono così semplici da controllare, nonostante si tratti di componenti importantissimi per la sicurezza ed altamente suscettibili a rotture e usura dovute all’uso quotidiano. E’ buona norma far controllare gli ammortizzatori e i montanti da uno specialista – e su dotcar.it trovate i ricambi ed i professionisti che fanno al caso vostro – ogni volta che si controllano impianto freni o gli pneumatici, o viene effettuati il servizi di allineamento dell’assetto ruote.

e4303jd04aa

Con un test di guida, un tecnico può notare un rumore insolito proveniente dal sistema di sospensione. Il tecnico può notare anche che il veicolo presenta un rimbalzo eccessivo, ondeggia, o baccheggia in frenata. In tal caso saranno necessarie ulteriori ispezioni. Se l’ammortizzatore o il montante ha perso una grande quantità di fluido, se è piegato o rotto, o se i supporti sono danneggiati o le boccole sono usurate, deve essere riparato o sostituito. Generalmente, sarà necessaria la sostituzione se una parte non svolge più il suo lavoro, se non soddisfa una specifica progettuale (indipendentemente dalla prestazione), o se è mancante. La sostituzione degli ammortizzatori può essere effettuata anche per migliorare l’assetto, per motivi di prevenzione, o per soddisfare requisiti speciali; per esempio, possono essere installati ammortizzatori con assistenza al carico per livellare un veicolo che viene usato spesso per trasportare peso addizionale.

Insomma, per sicurezza, per necessità o per sfizio, se sostituiti gli ammortizzatori vanno scelti in maniera ponderata e, una volta installati, non trascurati. E vi regaleranno anni e chilometri di viaggi senza pensieri.

Share

Guarda anche...