All’Autopromotec 2017 l’officina del futuro 4.0

Si è conclusa la 27esima edizione di Autopromotec, la rassegna internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico, che ha avuto luogo a Bologna dal 24 al 28 maggio scorsi. Gli organizzatori confermano il successo della manifestazione, attestando numeri di assoluto rilievo: 113.616 presenze totali di operatori professionali, ben 9.627 in più quindi rispetto alla scorsa edizione (+9,26%). Di questi, 90.061 provengono dall’Italia mentre 23.555 dall’estero, con un aumento dell’8% di presenze di operatori professionali italiani e del 14% di internazionali. La manifestazione ha registrato inoltre la presenza di 422 giornalisti specializzati, il 33% dei quali provenienti dall’estero.

Innumerevoli i momenti di formazione e informazione, grazie all’ampio calendario di convegni e approfondimenti organizzati sulle tematiche più attuali del post-vendita automotive. Proprio in termini di convegni, sono stati 93 gli eventi di approfondimento e 2.900 professionisti del settore coinvolti. Inoltre, ad Autopromotec 2017 hanno partecipato più di 120 buyer istituzionali provenienti da oltre 30 Paesi. Successo della manifestazione anche sotto il profilo digitale: il sito ufficiale di Autopromotec ha fatto registrare 182.609 visitatori unici e 1.950.542 di pagine visualizzate, e con un’attività sui profili social assai vivace. Segno dei tempi che cambiano.

Come sempre, ogni edizione è caratterizzata da un “fil rouge” che supporta i professionisti della riparazione nell’identificazione delle tendenze del mercato al fine di orientarsi con maggiore consapevolezza tra i prodotti e i servizi che molto presto diventeranno indispensabili all’interno della propria attività. In particolare, quest’anno si è fatta luce sull’Officina 4.0, ovvero l’autoriparazione del futuro, un tema illustrato da massimi esperti automotive oltre che da una scenografica rappresentazione virtuale su come sarà l’auto e l’assistenza di domani.

La 27esima edizione di Autopromotec ufficialmente conclusa si può riassumere in tre parole: innovazione, tecnologia e internazionalizzazione. Se l’edizione 2017 è stata un successo, l’attesa per l’evento 2019 sarà ancora più grande, per via dei sempre più veloci processi evolutivi in atto che stanno coinvolgendo l’intera filiera. 

Il prossimo appuntamento con la fiera Autopromotec, quindi, è previsto dal 22 al 26 maggio 2019, sempre presso il quartiere fieristico di Bologna.      

Share

Guarda anche...