Alfa Romeo Giulia, Seat Ateca e VW Tiguan: tutte 5 stelle Euro NCAP

Dall’ente Euro NCAP arrivano nuovi test, fatti su Alfa Romeo Giulia, Seat Ateca e Volkswagen Tiguan. E per queste tre vetture altro non c’è se non il massimo punteggio: cinque stelle che mettono in risalto il concetto di sicurezza in tutte le sue forme e su segmenti differenti (una familiare grande e due piccoli SUV). Andiamo allora a vedere nel dettaglio le tre vetture esaminate, scoprendone tutti i pregi.

Alfa Romeo Giulia: 5 stelle

Masismo punteggio per l’ultima ammiraglia di casa Alfa Romeo. Dopo il suo successo anche al Salone dell’Auto di Torino, la valutazione di Euro NCAP premia il lavoro che è stato fatto non solo sullo stile ma anche sulla sicurezza: gli occupanti adulti hanno un impressionante 98% di valutazione, bambini all’81%, pedoni al 69% e safety assist al 60%. La più grande pecca si può imputare, per tutte le posizioni esaminate, alla mancanza di airbag alle ginocchia. Tuttavia le dotazioni di sicurezza pressoché tutte di serie, anche in elementi come AEB, limitazione di velocità e Lane Assist, aumentano lo standard di questa vettura, garantendole un punteggio decisamente elevato.

Seat Ateca: 5 stelle

Anche la piccola SUV di casa Seat raggiunge il massimo punteggio di  5 stelle: 93% agli adulti, 84%  per gli occupanti bambini, 71% per i pedoni e dotazione sistemi di Safety Assist al 60%. L’airbag alle ginocchia è presente, ma solo per il conducente, e il sistema di Lane Assist non è di serie ma presente in optional in fase di configurazione.

VW Tiguan: 5 stelle

Nonostante non si siano ancora del tutto azzittite le voci dello scandalo che ha coinvolto Volkswagen e le emissioni delle sue vetture, la casa automobilistica non smentisce le aspettative in questo campo di sicurezza e la Tiguan si porta a casa altre 5, importanti stelle. Il punteggio per la protezione degli occupanti adulti raggiunge il 96%, bambini 84%; pedoni 72% e i safety assist salgono a 68%. Airbag laterale torace e bacino sono optional per gli occupanti posteriori, e anche il limitatore di velocità non è di serie ma opzionale.

Share

Guarda anche...