Al Salone Internazionale puoi vedere tutte le auto. Forse

Assenti al Salone. Comincia a delinearsi una tendenza. Ancora limitata, certo,  ma che probabilmente farà proseliti. Dopo Ford e Volvo, anche Mazda potrebbe far saltare la propria partecipazione al Salone dell’auto di Parigi del prossimo ottobre; ricordiamo che l’appuntamento autunnale francese, biennale, si alterna a quello del salone tedesco di Francoforte.

Sebbene la kermesse francese, che quest’anno si terrà dal 1° al 16 ottobre, sia uno degli appuntamenti clou del mondo automobilistico, l’amministratore delegato di Mazda Europa ha affermato durante una conferenza stampa  che il coinvolgimento della casa di Hiroshima è in discussione;  “Parigi”, secondo il manager della casa nipponica,”  è un enorme spettacolo ma è difficile per Mazda avere un impatto significativo in quanto il mercato domestico francese resta dominio dei costruttori transalpini Renault e PSA-Peugeot Citroen”.

Ad un osservatore superficiale ciò potrebbe suonare come una sorta di “ritirata”; ma se anche un colosso come Ford, al pari di Mazda, rinuncia a presenziare a Parigi qualche motivo in più ci sarà. E difatti Ford, nel comunicare questa decisione, ha giustificato questa scelta in quanto, alla stregua di altri costruttori americani, rivolgerà la sua attenzione in campo di marketing ad un altro tipo di eventi, votati alla tecnologia, come il Consumer Electronics Show di Las Vegas e il Mobile World Congress di Barcellona, ​​in Spagna. E’ evidente la strategia di offrire i propri prodotti ad una platea molto più ampia, giustificando la propria presenza con high-tech e multimedialità sempre più spinte sulle quattro ruote.

Per la svedese Volvo invece i motivi addotti sono quelli della riduzione delle apparizioni ai “normali” saloni di esposizione ( e delle relative spese) in quanto è scelta del marketing orientarsi più direttamente ai clienti; come ciò verrà declinato lo capiremo nei prossimi mesi, di certo sappiamo che Volvo sarà presente solo a Ginevra.

Intanto ricordiamo che l’86° salone svizzero aprirà i battenti il 3 marzo e spegnerà i riflettori il 16 dello stesso mese. Tutte le info sulla pagina ufficiale http://www.salon-auto.ch/en/

Share

Guarda anche...