A Los Angeles il giaguaro elettrico

In occasione del Salone di Los Angeles, aperto in questi giorni, ecco il promesso SUV elettrico della Jaguar: la i-Pace Concept. Ancora allo stadio di prototipo, arriverà in versione di serie nel 2018. E, a parte qualche eccesso da vetrina, la vettura rimarrà sostanzialmente identica a quella che vedete nelle foto.

Realizzata da un foglio bianco, quindi senza pre-esistenti vincoli progettuali, la slanciata i-Pace è lunga 4,68 metri ed ha un passo di quasi 3 (2,99 m, per l’esattezza), con un coefficinete di penetrazione di 0,29.  Lo dinamicità della visione laterale è enfatizzata dai cerchi da 23 pollici e la pulizia della fiancata grazie alle maniglie a scomparsa (gli eccessi da vetrina di cui sopra).  Il particolare design è stato possibile realizzarlo grazie alle ridotte dimensioni dei motori elettrici e alla disposizione in basso,  lungo il pianale, del pacco batterie.

lmn-024

Queste, realizzate in proprio dalla Casa inglese, sono al litio da 90 kWh  raffreddate a liquido, posizionate al centro e nella posizione più bassa possibile ( Tesla docet) per ottimizzare la distribuzione dei pesi e ottenere il miglior baricentro possibile. L’autonomia offerta dagli accumulatori è di 500 km secondo la ormai obsoleta  normativa europea, 350 secondo le più rigide (e verosimili) regole americane; per ricaricarle un sistema rapido da 50 kW consente di avere le batterie al 100% in poco più di 2 ore, l’80%  in 90 minuti.  Lo schema meccanico prevede la trazione integrale garantita da un motore elettrico per ogni asse, con una potenza complessiva di 400 CV (294 kW), mentre la coppia motrice è di 700 Nm. Lo schema sospensivo è ripreso da quello (ottimo) della F-Pace, con doppi triangoli all’avantreno e multi-braccio al posteriore. E le prestazioni sono ovviamente di prim’ordine, con uno 0-100 km/h in poco più di 4 secondi. E riprese fulminee.

A bordo della concept, spazio abbondante per cinque persone e bagagliaio da oltre 500 litri di volume. E, naturalmente, abitacolo rifinito alla maniera che si conviene per una star di prima grandezza. Naturalmente è ancora presto, prestissimo, parlare di listino, ma noi di dotcar.it possiamo immaginare un prezzo di riferimento X. O meglio di Model X: quello del SUV di Tesla.

jaguar-i-type-concept_15

Share

Guarda anche...