5 consigli per la stagione fredda: pneumatici, motore…

Novembre è iniziato, si supera la boa dell’autunno e ci si avvicina sempre di più all’inverno. Ecco qualche consiglio per la stagione più fredda, su come trattare la nostra vettura e curarla al meglio, così da farle affrontare una stagione difficile nel migliore dei modi.

  1. Cambiamo gli pneumatici
    Consultiamo il nostro gommista e scegliamo gli pneumatici invernali più idonei alle nostre esigenze e percorrenze. Aumenteremo la nostra sicurezza in strada e rispetteremo le normative vigenti sull’obbligo di pneumatici invernali, dove segnalato.
  2. Curiamo il motore
    Già lo sappiamo, ma il motore è il cuore della nostra auto. Curiamolo, utilizziamo l’antigelo corretto (e per ogni dubbio non esitiamo a rivolgerci a professionisti del settore). Assicuriamoci anche che l’olio motore che utilizziamo sia idoneo all’esercizio a basse temperature, e qualora non fosse, non lesiniamo e cambiamolo: un eventuale danno al motore potrebbe costarci molto caro. Non dimentichiamo inoltre di far scaldare il motore prima di partire definitivamente, così da renderlo meno “sofferente” alle richieste anche solo che di un cambio a giri leggermente superiori.
  3. Controlliamo i freni
    Anche l’impianto freni richiede qualche attenzione in più, durante l’inverno. Basse temperature possono cambiare le prestazioni, per cui facciamoli controllare prima del grande freddo.
  4. Un occhio alla visibilità
    Neve, pioggia, nebbia: elementi naturali che possono sporcare e lasciare residui sul nostro parabrezza, ma anche sul lunotto termico. Manteniamo puliti i nostri vetri, asciughiamoli e aggiungiamo un antigelo specifico al nostro serbatoio dell’acqua detergente: impedirà che quella presente in circolo si congeli, rovinando le connessioni e le guarnizioni.
  5. Manteniamo pulita la macchina
    Non è solo una questione di maniacalità della cura dell’auto, ma anche di durata degli elementi componenti: plastiche, guarnizioni esterne e vernici della carrozzeria possono soffrire il contatto con agenti esterni come il maltempo, ma soprattutto i prodotti a basedi sale utilizzati per ridurre il rischio ghiaccio sulle strade. Non lasciamoci intimorire dal freddo e cerchiamo di mantenere pulita la nostra auto, per il suo splendore nella bella stagione

Share

Guarda anche...