2016 da record per McLaren: quasi raddoppiato il volume

Sembra che non siano poche le case automobilistiche che hanno visto nel 2016 un’annata d’oro. Prima Alfa Romeo, e dal lato supercar arriva l’ottimo dato di McLaren. 10 mila esemplari costruiti per circolare su strada, ma il 2016 è l’anno del raddoppio di volume: a fronte di 1.645 vetture vendute nel 2016, nel 2016 infatti se ne segnano 3.286. Uno scarto minimo, su una cifra del genere. La gamma della Sport Series, al primo anno di produzione, ha conquistato la vetta di 2.031 unità vendute, nella maggior parte fatte di McLaren 570GT e di  McLaren 570S. Auto da pista messe su strada.

Ovviamente, si parla di un risultato mondiale. Gli stati del Nord America si confermano il mercato principale, per il costruttore britannico. tra Canada e USA sono in circolo 1.139 vetture in più, il che si traduce, rispetto al 2015, in un incremento del 106%. Enorme, così come quello in Europa è del 153%, pari a 996 nuovi pezzi su strada. Il mercato cinese invece non ha risposto come potrebbe sembrare, con i “nuovi ricchi” dagli occhi a mandorla farebbero pensare: “solo” 228. Gli altri esemplari si piazzano trasversalmente nel globo, nella ragione asiatico-pacifica e mediorientale, africana, America meridionale e centrale. Mike Flewitt, CEO di McLaren, dichiara così:

Il 2016 è stato un anno degno di nota per la McLaren. Sapevamo che sarebbe stato decisivo per la crescita, grazie alla prima annata completa di produzione della Sports Series, ma i risultati commerciali ottenuti hanno sorpassato anche le nostre più ottimistiche previsioni

Sicuramente, per questo incremento di volume, è stata decisiva l’implementazione di personale all’interno dello stabilimento di Woking: l’introduzione di un doppio turno ha risposto ottimamente alla domanda in aumento, consentendo di raddoppiare la produzione giornaliera: da 10 vetture quotidiane a 20, ma soprattutto 250 nuovi dipendenti che lavorano su alcune delle auto più esclusive e performanti del mondo. Il futuro di McLaren Il futuro prevede altra crescita, per McLaren, e nuove vetture da introdurre sul mercato. qualche novità probabilmente la si vedrà, assieme a molte altre dal mondo automotive, anche al prossimo Salone di Ginevra.
Share

Guarda anche...