15 Ottobre 2015: al via gli pneumatici invernali e l’obbligo di catene a bordo

Scatta da oggi 15 Ottobre 2015 l’obbligo di dotazione invernale a bordo delle nostre auto, su strade e autostrade riportanti l’apposita segnaletica. Significa l’uso di gomme invernali oppure di avere catene a bordo del veicolo, per una pronta sostituzione, in caso di montaggio preesistente di pneumatici all-seasons. Il  Ministero dei Trasporti ha comunque sancito un periodo di 30 giorni di tolleranza, consentendo così un graduale adattamento e allestimento delle vetture, per arrivare al momento dell’inverno in cui effettivamente sarà necessario non solo per legge, ma anche per sicurezza, in modo graduale e totale.

È bene ricordare anche un altro punto importante: durante il periodo invernale, dal Ministero dei Trasporti è concessa una deroga dal libretto di circolazione, quanto al codice di velocità: è consentito infatti circolare, dal 15 Ottobre al 15 Maggio, anche con pneumatici invernali o M+S senza rischio di contravvenzione, purché gli pneumatici riportino un codice di velocità inferiore rispetto a quello marcato sul libretto stesso – e non superiore al Q, ovvero massimale di 160 km/h.

Legiferazione a parte, il passaggio a coperture invernali ha motivi di sicurezza: le gomme estive hanno un disegno, un intaglio e materiali differenti rispetto alle altre: sono fatte per essere utilizzati tendenzialmente in asciutto e con temperature dell’asfalto superiori. Le invernali hanno intagli più profondi, un disegno differente che meglio favorisce il deflusso dell’acqua (e vanno quindi a limitare gli effetti dell’aquaplaning, altrimenti rischioso anche a basse velocità con le estive) e differenti capacità di resistenza a temperature più basse. Le all-seasons sono quelle che montano i pi+ù, e sono adatte a tutte le stagioni, “senza infamia e senza lode”, per così dire, ma sono in grado di rispondere alla maggior parte delle esigenze dei guidatori di città. Proprio a questa tipologia di pneumatico è dedicato, in larga parte, l’utilizzo delle catene.. Adatte per la neve, le catene affondano meglio nel manto nevoso e creano maggiore attrito e aggrappo, così da consentire l’avanzamento dei veicolo. Vanno montate ovviamente sulle ruote motrici (se avete dubbi, consultate il vostro meccanico o consultate il libretto d’uso e manutenzione) e scelte in base al diametro e dimensioni del pneumatico che montiamo – possiamo trovare le indicazioni sul libretto di circolazione.

Per ogni dubbio o consiglio sul montaggio delle catene o suggerimenti e consulenze sulla sostituzione dei propri oneumatici con un treno invernale, consultare un gommista di una rete di affidabili professionisti è sempre la scelta migliore.

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