Speed World Record con Ferrari 458 Italia

Importantissimo successo per una vettura della casa di Maranello: la Ferrari 458 Italia di Fabio Barone ha conquistato il prestigioso Speed World Record, che scrive per la terza volta il pilota romano nell’albo del World Guinness Record. Il tracciato della Valle del Dades, in Marocco, è stato percorso nell’incredibile tempo di 4.42.65. Il percorso di oltre 8 km, tutto curve e senza parapetto, non lascia modo al pilota di prendere fiato. L’insidioso tratto in discesa mette a dura prova sospensioni e gomme. Non è, curiosamente, mancato un meteo spesso capriccioso, che ha alternato nella stessa giornata condizioni di caldo estremo e piogge improvvise, con venti carichi di sabbia dal deserto.

Fabio Barone  ha corso senza ausilio di navigatore a bordo per non mettere a repentaglio l’incolumità altrui e il tempo ottenuto costituisce il nuovo record ufficiale sul tracciato marocchino.

Chi è Fabio Barone

Ama definirsi un passionista e sognatore, Presidente del più importante Ferrari Club in Italia “Passione Rossa” definito da molti un gentleman driver 2.0 per la ricerca delle sfide uniche al mondo come quella di essere stato l’unico ad aver corso contro una Biga nella fantastica arena di Ben Hur  facendo parlare di se dalla CNN al New York Times. Il suo motto? I sogni sono contagiosi. Tuttavia, questo sogno ad alta velocità potrebbe essere l’ultimo, per il pilota italiano. Sfida estrema, impressionante e pericolosa che potrebbe segnare l’ultima più difficile, ma quando si amano le sfide è anche difficile resistervi…

La Ferrari 458 Italia del record

Compagna fedele delle imprese di Fabio Barone è la sua Ferrari 458 Italia: un modello unico, la cui potenza non è stata dichiarata. In questo caso, è stata inoltre modificata appositamente per l’impresa in terra d’Africa grazie alle mani sapienti dell’elaboratore Capristo e di Leone Motor, che sono intervenuti sull’elettronica e la gestione della potenza in funzione del tracciato da affrontare.

Ti potrebbe anche interessare...