SoundComfort di Goodyear sbarca anche sugli pneumatici invernali

La guida è un’avventura piacevole, un viaggio è tempo da trascorrere anche in qualità, e di questa fa sicuramente parte la quiete in auto. soprattutto dei rumori di sottofondo. Goodyear porta quindi la tecnologia SoundComfort  anche sulla gamma invernale, dopo il debutto sugli pneumatici estivi. A fronte del fatto che sono molti gli elementi che contribuiscono alla rumorosità all’interno dell’abitacolo – vento, velocità, condizioni del manto stradale, rumori strutturali, del motore e pneumatici stessi – il celebre produttore ha deciso di andare avanti a inserire una tecnologia in grado di ridurre il rumore, anche sulle coperture dedicate alla stagione fredda.

Difatti, uno dei principali elementi causa del rumore in auto è dato dalla risonanza delle camere d’aria degli pneumatici, che attraverso la struttura del veicolo arriva sino all’abitacolo. Un fattore molto importante è, quindi, ridurre la produzione stessa di quel rumore, prima ancora che l’isolamento dell’abitacolo. È esattamente ciò che accade con SoundComfort, che prevede l’applicazione di poliuretano sulla superficie interna del pneumatico. La scelta specifica a celle aperte consente a questa schiuma di attutire notevolmente le vibrazioni dell’aria, per diminuire quindi il fenomeno di risonanza e del rumore trasmesso all’interno della vettura. Addio al volume alto dell’autoradio per non sentire i rumori esterni – o almeno, lo si può conforevolmente abbassare.

Secondo le valutazioni dei tecnici Goodyear, SoundComfort  è in grado di ridurre fino al 50%la rimorosità data dal rotolamento dello pneumatico sull’asfalto, rispetto a coperture con struttura tradizionale. Inoltre la leggerezza della schiuma non influisce sulla resistenza all’attrito, sui consumi e sulla velocità finale della vettura. Elena Versari, Consumer BU Director di Goodyear Dunlop Italia, presenta così questa nuova introduzione alla gamma:

Da oltre un secolo, la missione di Goodyear è migliorare l’esperienza di guida attraverso l’innovazione […] La tecnologia SoundComfort è un chiaro esempio di questo impegno. Aumentiamo il comfort dell’automobilista e dei passeggeri offrendo una guida più silenziosa, e quando l’automobilista riesce a concentrarsi di più sulla strada, la strada diventa più sicura.

Vale decisamente la pena fare una chiacchierata con un installatore di fiducia, no?

Ti potrebbe anche interessare...