Ricambi originali o no? Tutti i diritti dell’automobilista

Uno dei grandi dubbi dell’automobilista: usufruire dei ricambi originali o no? Cosa inficia sulla validità della garanzia? E quale officina scegliere? Sia che si tratti di manutenzione in garanzia sia che i termini di questa siano ormai scaduti, come è meglio comportarsi? È possibile conciliare risparmio e qualità? Quando si ha un’auto di proprietà, sono tutti pensieri che finiscono nel conto dell’automobilista, e districarsi tra normative e quant’altro è spesso più complicato del previsto. Per questo, è sempre bene tenere conto dei Diritti dell’automobilista.

Con le nuove normative europee infatti, si sta costantemente regolando e perfezionando una legislazione a tutela del consumatore che, per esempio, prescrive esatte definizioni di ricambi originali e non originali (detti anche equivalenti), o l’utilizzo di officine autorizzate piuttosto che altre. Un passo che possiamo identificare come particolarmente importante, nel prenderci cura del nostro veicolo, per esempio, è il seguente:

I consumatori hanno il diritto di utilizzare qualsiasi officina di riparazione (quindi anche una indipendente) per qualsiasi intervento di cui il veicolo dovesse avere bisogno, sia durante il periodo di validità della garanzia legale che nel periodo di estensione della garanzia, ad eccezione degli interventi legati ad azioni di richiamo del costruttore medesimo o che ricadono nell’ambito di operatività della garanzia.

Ciò significa che il nostro famoso “tagliando in garanzia” può essere fatto in qualsiasi officina, o qualsiasi operazione di manutenzione regolarmente fatturata non va a inficiare sulla garanzia del veicolo. Questo significa poterci dare maggiore scelta, sia nei ricambi fisici che nella scelta del manutentore, con una apertura di mercato mirata a creare maggiore concorrenza e convenienza per il consumatore. Orientarsi in questo mondo può non essere facile, se non si è esperti, per cui affidarsi a una rete di professionisti diventa doppiamente importante, sia dal punto di vista legale che di scelta delle officine.

Ti potrebbe anche interessare...