Lamborghini Huracán Evo: ancora più veloce

È quasi invariata nel look, ma la supercar Lamborghini Huracán Evo che sarà in vendita dalla primavera del 2019 vede migliorie nell’aerodinamica, nel feeling di guida e nel motore. La casa emiliana ha reso una vettura già entusiasmte ancora più coinvolgente,in grado di fronteggiare più che degnamente la gamma di Ferrari 488 GTB e Porsche 911 GT3 RS. Lamborghini Huracán Evo adotta il noto motore aspirato V10 di 5.2 litri che permette di guadagnare, rispetto al modello originale, 30 Cv e 40 Nm di coppia (raggiungendo 640 Cv e 600 Nm complessivamente). Le prestazioni garantiscono così un alto tasso di adrenalina, doppiamente se si considera che lo scatto da 0 a 100 avviene in soli 2.9 secondi (quindi 0.3 in meno) e lo 0-200 in 9 secondi. La velocità massima non è da meno: oltre 325 km/h.

Non mancano ovviamente anche interventi in campo elettronica: gli accorgimenti la rendono migliorata nella stabilità in curva, con le ruote posteriori sterzanti come nella Aventador S. La reattività aumenta notevolmente nei repentini cambi di direzione, tipici della pista. D’altronde questa Evo è pensata proprio per essere usata sul circuito, più che sulle strade dove tutti noi viaggiamo quotidianamente. La centralina elettronica specifica interviene nelle manovre sul filo dell’aderenza all’asfalto: Lamborghini Dinamica Veicolo Integrata (LDVI)  analizza le informazioni rilevate dai sensori dello sterzo, dalle sospensioni e dai sistemi relativi, per rendere l’auto più maneggevole e sicura.

I tecnici hanno anche rivisto lo sterzo, rendendolo più reattivo alle minime sollecitazioni del volante, e modificato anche il sistema di trazione integrale per renderlo più omogeneo, ma anche in grado di inviare la trazione a una sola ruota qualora le altre stiano slittando, onde non perdere potenza e rischiare ulteriore movimento incontrollato. Il costo? Sicuramente da non sottovalutare: in Italia sarà di 224.500 euro. Ma d’altronde, essere esclusivi significa anche questo.

Ti potrebbe anche interessare...