La musica del motore: il propulsore della Ford Focus RS da 350 Cv

Quante volte sentiamo dire che c’è una vera e propria musica, nel sentire un motore che accelera, scala, che l’acceleratore dona una nota particolare, a quel rombo… Lo abbiamo sentito dire tante volte e probabilmente lo abbiamo anche detto molte volte. In effetti, non è una falsità: basti pensare che per la Ford Focus RS da 350 Cv c’è Carlos Rosmari, specializzato proprio ad “accordare” quel propulsore.

Nell’impianto Ford di Valencia, col suo orecchio preciso, quasi musicale, è in grado di trovare qualsiasi “nota stonata”, meglio di un apparecchio elettronico di controllo. Il suo lavoro non è solo una questione di orecchio e piacere, ma anche un controllo di qualità di funzionamento dei motori:

L’esperienza accumulata con l’ascolto di migliaia di motori consente di percepire immediatamente se qualcosa non funziona alla perfezione. Ogni tipo di motore ha il proprio suono unico e ascoltando i motori in ambienti insonorizzati impariamo a conoscere le loro caratteristiche peculiari e i segnali che possono essere ricondotti a un eventuale problema.

La musica del motore il propulsore della Ford Focus RS da 350 Cv (1)

Il team che Rosmari guida si assicura quindi non solo del il rombo tipico sia sempre perfetto, ma che questo sia sinonimo assoluto e unico anche di perfetta funzionalità. Lo stesso tipo di controlli è effettuato non solo sulla Ford Focus RS da 350 Cv, ma anche su Focus ST, S-Max e Mondeo. Un totale di test quotidiani di circa duemila ascolti al giorno. Ci vogliono diversi mesi di formazione, per entrare in questo team: si impara a riconoscere suoni di motori appositamente “stonati”, per arrivare a essere in gradi di riconoscere un motore ben funzionante, attraverso l’ascolto del funzionamento dello stesso in una stanza insonorizzata, per il tempo di un minuto. Solo a quel punto, solo passato il controllo, il propulsore viene montato all’interno del vano motore della relativa vettura, altrimenti viene ricontrollato per correggere l’errore che provoca una nota differente e stonata.

Ti potrebbe anche interessare...