La Ford abbassa il prezzo e aggiunge due porte alla Ka

La Ford attacca il settore delle ultracompatte economiche: e lo fa con la Ka +. Dove quel + indica effettivamente la presenza di qualcosa… in più: difatti ha cinque porte e posizionata però ad un prezzo inferiore che andrà a disturbare la low-cost per eccellenza, la Dacia Sandero. E anche le altre concorrenti.

Ma attenzione, tecnicamente non nasce da una costola della Ka che conosciamo (e della FIAT 500): sviluppata in Brasile e venduta nei mercati sudamericani, la Ka + arriva nel Vecchio Continente opportunamente modificata per renderla adatta alla clientela europea.

Lunga 393 cm, con un passo di 249 (lo stesso della Fiesta) e alta 154 cm, la Ka+ riprende in parte lo stile delle Ford più recenti, privilegiando la funzionalità ad un design più ricercato. E a proposito di funzionalità, nell’abitacolo troviamo 21 vani portaoggetti e ampie tasche nelle portiere anteriori; alla sommità della plancia troviamo il MyFord Dock, un vano dove posizionare lo smartphone o il navigatore satellitare; soluzione furba ed originale senz’altro è un piccolo vano ricavato lateralmente alla plancia, accessibile solo a portiera aperta; ancora, il bagagliaio ha una capacità di 270 litri ed il divano posteriore è frazionato secondo lo schema 60/40.

Ford-Ka-2016_horizontal_lancio_sezione_grande_doppio

Ordinabile tra qualche settimana, la Ford Ka+ sarà disponibile con un solo motore a benzina 1.2, da 70 CV (51kW) o 85 CV (63kW), abbinato in entrambi i casi ad un cambio manuale a 5 marce. Il prezzo di partenza si attesta a 9750 euro: con questa cifra Ford offre la Ka+ col propulsore da 70 CV e 6 airbag, il limitatore di velocità, gli alzacristalli elettrici anteriori, l’assistenza alle partenze in salita e la chiusura centralizzata con telecomando; l’allestimento più accessoriato, definito Ultimate e mosso dall’85 CV, aggiunge con 1500 Euro il climatizzatore manuale, i comandi radio al volante, il sistema multimediale Sync e la chiave programmabile MyKey. In opzione sono previsti il climatizzatore automatico, i cerchi in lega da 15 pollici ed i sensori di parcheggio. 

ford-ka-a-594

Ti potrebbe anche interessare...