FFZero1 Farady Future: supercar elettrica al 100% dal CES 2016

A Las Vegas, al CES 2016, è iniziata la battaglia per scoprire quale sia la migliore supercar elettrica al 100%. Si apre così la concorrenza vera alla Tesla, con il concept della FFZero1 di Faraday Future. A sviluppare la vettura, anche ex collaboratori della “concorrenza”, ovvero sviluppatori che hanno lasciato Tesla per migrare alla progettazione cinese. Che ha un obiettivo davvero di poco rilievo: essere per il mondo dell’auto quello che è stato iPhone per il mondo della telefonia mobile. Una vera e propria rivoluzione.

Il desiderio di Jia Yueting, miliardario proprietario di Faraday, è quello di creare auto che si adattino alle esigenze del guidatore, da qualcosa con precise funzionalità come la guida autonoma – ormai indispensabile in California, per sopravvivere alle lunghe code – alla tipologia più adatta alla famiglia, con vani di carico di capacità superiore. Il budget da 1 miliardo di dollari, a fronte del concept presentato in questi giorni, promette quantomeno bene.

FFZero1 Farady Future supercar elettrica al 100 dal CES 2016 (2)

Il design della FFZero1richiama esplicitamente un po’ quello della Batmobile, secondo molti, e un po’ quello delle auto a ruote coperte che corrono sulla pista di LeMans. Sebbene non sia stata dichiarata una potenza precisa, risulta che i quattro propulsori elettrici sviluppino una potenza teorica di 1000 Cv, con la possibilità di portare l’auto da 0 a 100 km/h in un tempo inferiore ai 3 secondi. Secondo gli sviluppatori, la velocità di punta sarebbe superiore ai 300 km/h.

Ti potrebbe anche interessare...