Crash Test Euro NCAP, il flop della Fiat Panda

Negli ultimi crash test, l’ente Euro NCAP ha messo in esame diverse vetture. Alcune da molte stelle e alcune… Da svariate stalle. Le auto esaminate sono Audi Q3, BMW X5, Hyundai Santa Fe, Jaguar i-Pace, Peugeot 508, Volvo V60/S60, Jeep Wrangler e Fiat Panda. Il quadro è complessivamente stato insolito: invece di avere alcuni top, gamma media e qualche flop, sei auto su otto hanno ottenuto il punteggio massimo di cinque stelle, mentre per le altre due s’è ottenuto ben poco: una e addirittura zero stelle.

Il top è stato raggiungo da Audi Q3, BMW X5, Hyundai Santa Fe, Jaguar I-Pace, Peugeot 508 e Volvo V60/S60. In particolar modo, la Q3 guadagna ulteriori punti per la protezione dei pedoni e dotazioni di sicurezza complessive superiori agli altri. Buoni i voti perle protezioni bambini, leggermente sotto però ai valori di Hyundai Santa Fe ma superiore a Peugeot 508 e Volvo V60/S60 per quanto riguarda i passeggeri adulti. Ma nel complesso, tutte le vetture sono sullo stesso livello, variando di uno o due punti percentuali le relative statistiche. Significa che si tratta di vetture al top nella ricerca e nell’innovazione tecnologica in termini di sicurezza.

Ben diverso il discorso per due prodotti italiani: Jeep Wrangler porta a casa una sola stella, mentre la classica Fiat Panda non ne porta via nessuna. Da una parte esito insolito, dall’altro dovuto anche alle unità di misura dell’ente. Jeep Wrangler è una fuoristrada “dura e pura”, d’altri tempi, dotata di parabrezza abbattibile e telaio separato, con l’idea di rispondere a esigenze di guida estremamente particolari, per tutti i fondi, e con una robustezza di base e una struttura che non vuole rispondere ai crash test ma ad altre esigenze di usabilità. Per Fiat Panda il discorso è differente: paga in primo luogo una progettazione che, oggi come oggi, è decisamente obsoleta, il forte inasprimento delle regole e dei test effettuati (rispetto al 2011, quando la vettura aveva ottenuto quattro stelle su cinque), aggiungendo che la vettura esaminata era quella con le dotazioni di serie, senza alcun optional. Elementi come airbag laterali anteriori, frenata automatica e altri, avrebbero sicuramente potuto cambiare in positivo i risultati.

Ti potrebbe anche interessare...