Audi è il miglior marchio europeo per Consumer Reports 2017

Consumer Reports, celebre rivista statunitense, ha svolto un sondaggio per i suoi lettori, e hanno risposto in oltre 640mila. L’oggetto? Il marchio automobilistico più affidabile. E, per il sesto anno consecutivo – segno di un trend costante – il premio è andato alla tedesca Audi. Werner Zimmermann, Responsabile Quality Assurance di AUDI AG, commenta con poche parole la notizia di questo successo:

Siamo felici di questo risultato, che lancia un forte segnale ai nostri clienti: la qualità è una competenza chiave del Marchio Audi.

Vero. Nel senso che anche in Europa c’è questa percezione su quanto siano “migliori” le auto tedesche, nella loro affidabilità e aspettativa di vita. A quanto pare questa sensazione vede, anche oltreoceano, riscontri importanti oltre le leggende metropolitane. Nel sondaggio annuale, infatti, Consumer Reports chiede di fare menzione dei problemi che hanno riguardato le vetture degli abbonati nel corso degli ultimi dodici mesi: fanno parte della valutazione i tipi di danni, i costi di manutenzione e riparazione e, ovviamente, i tempi impiegati per rivere la vettura in mano.

Sembra quindi che l’intera rete di vendita e manutenzione Audi goda della piena stima e fiducia dei suoi clienti. D’altronde, sappiamo anche noi che la qualità della manutenzione è un fattore importantissimo per allungare la vita dell’auto, per farlo in maniera adeguata e per mantenerla sempre al meglio delle sue funzionalità. Audi sembra esserci riuscita in pieno: tutti gli otto modelli testati dalla rivista per quest’anno (Audi A3, A4, A6, A8, Q3, Q5, Q7 e TT) hanno infatti ricevuto una raccomandazione d’acquisto.

Un traguardo di questo genere avrà facilmente specchio in un miglioramento anche della politica commerciale Audi. Obiettivo di sempre è la fidelizzazione, che si traduce nell’acquisto di una vettura del medesimo marchio al termine della vita della precedente. Quando tuttala rete porta affidabilità, è facile restare all’interno della stessa.

Ti potrebbe anche interessare...